News
29 gennaio – 1 febbraio: Convegno internazionale “Alle origini del welfare”
- 23 gennaio 2020
- Posted by: Operatore Sito
- Category: conferenza

29 gennaio – 1 febbraio 2020
Archivio di Stato di Siena
Convegno internazionale: Alle origini del welfare (XIII-XVI secolo)
L’Archivio di Stato di Siena è lieto di ospitare presso la propria Sala conferenze il convegno internazionale “Alle origini del welfare (XIII-XVI secolo). Radici medievali e moderne della cultura europea dell’assistenza e delle forme di protezione sociale e credito solidale” organizzato dal Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena.
Il convegno è l’atto conclusivo del Progetto di interesse nazionale PRIN-2015 finanziato dal MIUR che ha coinvolto l’Università di Siena, nello specifico il Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali (capofila) e il Dipartimento di scienze dell’educazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, le Università di Parma e Milano, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Napoli, l’École des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi.
Molti dei materiali di lavoro provengono dall’Archivio di Stato di Siena che ha collaborato ampiamente sul versante della digitalizzazione e indicizzazione della documentazione.
Alcune delle tematiche affrontate sono condivise con il programma ADMINETR “Administrer l’étranger. Mobilités, diplomaties et hospitalité, Italie-Europe (XIVe-mi XIXe siècle)”, promosso dall’École Française de Rome con l’Université de Grenoble-Alpes (capofila), l’Université de Paris Est Créteil Val-de-Marne, l’Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne (IHMC/IHRF), l’Università di Siena.
Segreteria scientifica:
Barbara Gelli barbaragelli1@gmail.com
Marco Giacchetto giacchettomarco@hotmail.it
Segreteria organizzativa:
unieventi@unisi.it
www.prinoriginiwelfare.it
La sede del convegno è accessibile ai portatori di handicap
Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti