News
Le temps de l’ile: una mostra al Mucem di Marsiglia

Le temps de l’ile
17 luglio-11 novembre 2019
MUCEM – Marsiglia
In mostra a Marsiglia, presso il Museo del Mediterraneo la Biccherna con “La Vittoria navale di don Garcia da Toledo a Malta” (1565-1566, Biccherna n. 66). La biccherna, che è stata restaurata proprio in occasione dell’esposizione a cura del Museo del Mediterraneo, mostra la raffigurazione dell’isola di Malta secondo le carte geografiche dell’epoca.
La mostra intende descrivere l’insularità come un’esperienza utile alla comprensione del mondo, attraverso la presentazione di oltre 200 oggetti ed opere d’arte.
Dal sito istituzionale del Museo si legge:
Siamo tutti abitanti dalle isole. Ognuno tiene in mente ricordi, progetti o sogni insulari. I romanzi, i film, gli atlanti danno loro un potere di evocazione senza eguali, anche quando dicono immaginari. Il Mediterraneo ha più di diecimila isole. La sua storia è segnata da questi luoghi a loro volta centri e margini, piattaforme girevoli e repoussoirs, paradiso e spazi di conservazione. Ma in altri mari ci sono arcipelaghi con interessi cruciali: tanto quanto Cipro e Lampedusa, gli Spratleys, le Comore, la Nuova Caledonia e le Cayman contribuiscono a plasmare il mondo contemporaneo. Più che un’eccezione marginale, “Il tempo dell’isola” considera l’insularità un’esperienza e uno strumento per comprendere il mondo. La mostra esplora gli effetti delle isole sull’immaginario, la conoscenza, la realtà geopolitica, le utopie di ieri e di domani. Abitanti o non delle isole, siamo tutti isolani.
Mappe, documenti degli esploratori, animali naturalizzati, ma anche mosaici romani, dipinti, sculture, fotografie, video, installazioni … “Il tempo dell’isola” presenta a Mucem quasi 200 pezzi provenienti da istituzioni francesi, europee e mediterranee così come le opere d’arte contemporanea realizzate appositamente per questo progetto.
Come estensione della mostra, e per rendere l’esperienza dell’isola più sensibile, il Mucem e il Centro nazionale dei monumenti invitano il pubblico a prendere il mare per raggiungere l’isola di If, vicino al vecchio porto di Marsiglia , scoprendo una serie di opere dell’artista David Renaud.