Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è un documento con il  quale l’Amministrazione si impegna ad offrire ai propri utenti – sulla base di alcuni standard elaborati a livello generale – servizi quali l’apertura al pubblico della Sala Studio, l’accesso agli strumenti di consultazione, la distribuzione dei pezzi archvistici (volumi rilegati o carte sciolte), le informazioni circa la fotoriproduzione ed altro ancora. L’utente non soddisfatto, ha diritto ad esprimere il proprio giudizio ed eventualmente ricevere una compensazione per il disservizio che si fosse registrato.

La Carta è aggiornata ogni due anni, ma le continue carenze di personale possono in alcuni periodi impedire che gli impegni dichiarati siano sempre puntualmente rispettati:  tutto verrà fatto per ridurre al minimo i disagi.

A seguito del D L 20 settembre 2015, convertito con modificazioni dalla Legge 12 novembre 2015, n. 182, che ha inserito tra servizi pubblici essenziali l’apertura al pubblico di musei e luoghi della cultura; in caso di scioperi questo Istituto GARANTISCE:

  • Il servizio di apertura della Sala Studio limitatamente all’orario antimeridiano e comunque non oltre le 13.00; gli utenti potranno consultare solo i “pezzi” già  in deposito, gli inventari, i volumi della biblioteca (non si effettua distribuzione). 
  • Il servizio di apertura del “Museo delle Tavolette di Biccherna” per un solo turno (10.30)