News
Graduale riattivazione dei servizi al pubblico
- 15 maggio 2020
- Posted by: Operatore Sito
- Category: informazioni

L’Archivio di Stato di Siena è impegnato nel completamento di tutte le misure necessarie a contenere il contagio della pandemia Covid-19 e pertanto rimane chiuso al pubblico. Occorre infatti una generale riorganizzazione degli spazi, dei servizi e degli orari, affinché la progressiva ripresa dell’attività dell’Archivio di Stato possa svolgersi nel pieno rispetto della normativa finalizzata alla prevenzione della salute individuale e collettiva, sia del personale (interno e delle ditte di servizi) che degli utenti. A partire dal giorno 18 maggio 2020, vengono comunque riattivati gradualmente i servizi prestati all’utenza, pur nella permanenza della chiusura al pubblico della Sala di Studio.
È previsto un presidio quotidiano degli uffici (dal lunedì al venerdì) da parte del personale, che si alternerà in sede e che permetterà di riattivare progressivamente anche i servizi interni di fotoriproduzione e ricerche documentarie, che, compatibilmente con il quadro generale, saranno progressivamente potenziati per bilanciare una consultazione necessariamente meno ampia.
Le sole richieste di fotoriproduzione e ricerche documentarie possono essere inviate, come di consueto, alla email istituzionale: as-si@beniculturali.it.
Le richieste di prenotazione di materiale archivistico per la consultazione dovranno essere inviate, invece, alla casella: as-si.comunicazione@beniculturali.it (non saranno consentite prenotazioni e richieste telefoniche).
L’accesso all’Istituto sarà consentito solo per la consultazione del materiale prenotato ed esclusivamente previa risposta espressa a conferma da parte del personale dell’Archivio.
La data di riapertura della Sala di Studio sarà comunicata preventivamente mediante il sito web istituzionale. Contestualmente, saranno rese note le regole di comportamento che dovranno obbligatoriamente essere osservate da parte di dipendenti, utenti e personale che interagirà con l’Istituto, le quali resteranno in vigore fino alla fine dell’emergenza epidemiologica. Anticipiamo che la consultazione avverrà previa prenotazione del materiale, per un numero di utenti prestabilito, in ottemperanza alle norme sul distanziamento sociale e della cosiddetta “quarantena” di dieci giorni per il materiale cartaceo (documenti, libri ed inventari).
Confidiamo nella comprensione e nella collaborazione di tutti.
Il Direttore
Dott.ssa Cinzia Cardinali