Inventari online

Questa sezione del sito è dedicata agli strumenti di ricerca di natura più analitica, capaci di supportare la ricerca fino al livello di unità archivistica.
La maggior parte di essi è stata compilata nel corso del tempo su supporto cartaceo e solo i più recenti, come è facile immaginare, sono stati realizzati su supporto elettronico.
In questa sezione del sito vengono pubblicati sia gli inventari realizzati su supporto elettronico sia quelli “nati” su supporto cartaceo  e successivamente informatizzati. Al momento sono disponibili 12 inventari:

A questi strumenti vanno aggiunti due inventari pubblicati in SIAS:

Gli inventari consultabili sul sito possono essere interrogati navigando per livelli successivi fino all’individuazione delle unità o mediante le funzionalità di ricerca  che consentono comunque di recuperare informazioni costantemente contestualizzate che restituiscono insieme alle descrizioni anche  la struttura al cui interno l’oggetto ricercato è collocato.

Il sistema utilizzato per la restituzione degli inventari è AriannaWeb di Hyperborea s.r.l. Si tratta di un sistema che consente la restituzione omogenea ed integrata di più inventari archivistici.

Archivi Amiata Val d'Orcia

Archivi storici dell’Amiata Val d’Orcia è una banca dati consultabile on line a cura dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia nell’ambito della Rete documentaria senese. Il progetto riguarda gli Archivi storici consortili, gli Archivi storici comunali dei Comuni dell’Unione (Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, San Quirico d’Orcia), e gli Archivi minerari amiatini, secondo aggregazioni individuate che vengono riproposte nella banca dati. Per l’Archivio di Stato di Siena, all’interno del sistema sono consultabili gli inventari dell’Archivio comunale di Radicofani, il Capitanato di Giustizia e la Pretura di Radicofani.