News
Martedì 9 giugno: riapertura al pubblico dell’Archivio di Stato di Siena
- 3 giugno 2020
- Posted by: Operatore Sito
- Category: informazioni

RIAPERTURA AL PUBBLICO DELL’ARCHIVIO DI STATO DI SIENA
Si comunica che l’Archivio di Stato di Siena riaprirà al pubblico martedì 9 giugno 2020. Permanendo lo stato di emergenza nazionale, sulla base del Protocollo anticontagio, l’Archivio aprirà la propria Sala studio agli utenti nelle sole giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 8,30, termine delle pulizie giornaliere, alle 13,30. I servizi sono stati riorganizzati e le attività di orientamento on line potenziate in relazione alla diminuita possibilità di accoglienza del pubblico.
Gli utenti che vorranno accedere all’Istituto dovranno sottoporsi a verifica della temperatura corporea che dovrà essere inferiore ai 37.5°.
Documentazione necessaria per l’accesso in Istituto:
– Modulo di ammissione alla Sala di Studio (solo per i nuovi accessi anno 2020): da inviare compilato alla casella as-si@beniculturali.it con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità;
– Autodichiarazione contagio di anamnesi personale da portare il giorno stesso.
L’accesso alla Sala di studio sarà possibile per tre persone al giorno che dovranno essere in possesso di mascherina da indossare senza soluzione di continuità sino all’uscita dall’edificio, esclusivamente previa prenotazione da effettuarsi al seguente indirizzo e-mail: as-si.comunicazione@beniculturali.it e solo dietro ricezione di e-mail di conferma che indicherà il giorno e l’orario di ingresso, sulla base della disponibilità della Sala di studio.
Si informa che la casella e-mail as-si.comunicazione@beniculturali.it è dedicata, in questo periodo di emergenza, alle richieste di pezzi già noti in tutti i loro elementi identificativi (fondo, serie, numero) e alle relative prenotazioni di consultazione.
Per ricerche documentarie più generiche, in ogni caso ben circostanziate, tali da consentire l’identificazione puntuale della documentazione, e per tutte le altre richieste (fotoriproduzione, catastali, anagrafiche e leva), si prega di inviare una mail alla casella istituzionale as-si@beniculturali.it, come di consueto.
Saranno consultabili gli stessi fondi già disponibili prima della chiusura causata dall’emergenza Covid-19 e gli altri che gli utenti vorranno prenotare secondo il Regolamento di Sala studio appositamente modificato per l’emergenza e già pubblicato nel sito internet dell’Istituto, al quale si rimanda per ulteriori informazioni (http://www.archiviodistato.siena.it/avviso-per-la-prossima-riapertura-dellarchivio/).
Il Direttore
Dott.ssa Cinzia Cardinali