News
Mercoledì 23 marzo alle 16,30: presentazione del volume ‘Oltre la soglia’ di Sarita Massai
- 20 marzo 2022
- Posted by: Operatore Sito
- Category: presentazioni

Mercoledì 23 marzo, ore 16,30
Archivio di Stato di Siena
Presentazione del volume: Oltre la soglia di Sarita Massai (Edizioni Il papavero, 2021)
Il libro è un viaggio notturno in un intreccio di (tre) storie di donne di epoche diverse, che, in prosa, risente fortemente del linguaggio della poesia dalla quale l’autrice proviene ed è collocata.
La presentazione avviene nell’ambito delle attività di valorizzazione dell’Archivio di Stato. Diversamente dalle ‘normali’ attività di approfondimento su fonti e temi dell’Archivio, lo spunto è dato dalla vicinanza dell’autrice con l’Istituto dove è anche ambientata una delle tre storie del libro.
“I racconti sono caratterizzati dal senso dell’ineluttabilità del dolore e del tragico; della violenza; dello stato inerme di ogni essere umano e, soprattutto, della sacrificabilità della donna, vittima, al tempo stesso, della società e travolta da un destino che tende a ripresentarsi sempre sotto forme apparentemente diverse e invece sostanzialmente sempre uguali. Nei secoli.” (Duccio Balestracci)
Presentazione di Francesco Ricci e Annalisa Coppolaro
Letture di Chiara Savoi
Partecipano Duccio Balestracci, autore della prefazione e la pittrice Paola Torrini autore della copertina del volume.
L’ingresso è gratuito, consentito a un massimo di 60 persone, con obbligo di mascherina.
È consigliata la prenotazione (as-si.comunicazione@beniculturali.it).
Si invitano i visitatori a presentarsi con debito anticipo sull’orario di ingresso per le operazioni di registrazione e muniti di Green pass rafforzato da esibire obbligatoriamente al personale (si prega di prendere visione del nuovo Regolamento del Museo e Sala conferenze appositamente modificato per l’emergenza).