News
Mercoledì 6 marzo conversazione a margine del libro La Berardenga e il suo castello nuovo
- 27 febbraio 2019
- Posted by: Operatore Sito
- Category: Senza categoria

Mercoledì 6 marzo, ore 16,30
Archivio di Stato di Siena
Presentazione del volume: La Berardenga e il suo Castello Nuovo. Storia di una terra di Siena, a cura di Mario Ascheri e Fosco Vivi; contributi di M. Ascheri, D. Balestracci, P. Cammarosano, R. Farinelli, G. Fattorini, P. Licciardello, F. Rotundo, R. Stopani, F. Vivi (Il Leccio, 2018).
L’opera è incentrata sulla fondazione di Castelnuovo nel corso della seconda metà del XIV secolo e ha offerto l’occasione per un riesame complessivo della fisionomia e della storia della Berardenga. La presentazione del volume presso l’Archivio di Stato di Siena vuole essere l’occasione per una discussione sulla metodologia di ricerca utilizzata nei confronti delle fonti documentarie e archeologiche, non soltanto del territorio della Berardenga. Ne parleranno Maria Assunta Ceppari, archivista, che si concentrerà proprio sulle fonti documentarie e Marco Firmati, archeologo, che presenterà anche un caso analogo nel territorio maremmano. Il tenore dell’incontro è divulgativo e formativo in particolare in merito alle potenzialità della ricerca documentaria e dell’integrazione tra le fonti con la volontà delle istituzioni e dell’amministrazione di coinvolgere discenti e docenti per una più ampia diffusione delle conoscenze ed un dibattito positivo delle possibili collaborazioni tra istituzioni.
Il volume sintetizza tematiche già note ed analizza documenti anche inediti, oltre a testimonianze epigrafiche e opere d’arte meno note. Rappresenta, quindi, un lavoro di rilievo, promosso perciò dall’Archivio di Stato di Siena e sostenuto dal Comune di Castelnuovo Berardenga, che pone i presupposti per ulteriori studi sul territorio della Berardenga.