Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina dedicata alla Sala di studio, nonché al Regolamento per l’accesso all’Archivio e la consultazione e in particolare al Regolamento di Sala studio, entrambi pubblicati nella pagina Informazioni e orari.
News
Modalità di accesso alla Sala di studio dell’Archivio di Stato di Siena
- 28 aprile 2022
- Posted by: Operatore Sito
- Category: informazioni

Disposizioni sulle modalità di accesso alla Sala di studio
Si informano gli studiosi che martedì 6 giugno 2023 l’Istituto rimarrà chiuso per permettere l’esecuzione di importanti interventi tecnici incompatibili con le normali attività e servizi al pubblico.
I servizi sono stati riorganizzati e potenziate le attività di orientamento, sia on line che in presenza, in relazione alla possibilità di accoglienza del pubblico.
Dal 01/02/23 e fino a nuove disposizioni:
Orari di apertura della sala di studio:
– Martedì: 8.30-17.00
– Mercoledì: 8.30-17.00
– Giovedì: 8.30-13.30
– Venerdì: 8.30-13.30
Documentazione necessaria per l’accesso:
– Modulo di ammissione alla Sala di Studio (validità annuale).
Modalità di accesso:
l’accesso è libero per:
– consultazione degli strumenti di ricerca disponibili in sala di studio;
– consultazione di materiale archivistico richiesto in precedenza oppure in deposito oppure su supporto sostitutivo (microfilm, riproduzioni digitali).
Per la consultazione del materiale archivistico è necessaria la prenotazione anticipata dei pezzi da visionare.
Modalità di richiesta e consultazione unità archivistiche:
– non si effettua la distribuzione immediata delle unità archivistiche richieste al momento dell’accesso;
– è necessaria la prenotazione dei pezzi archivistici da consultare;
– la richiesta di prenotazione va fatta inderogabilmente entro e non oltre il giorno di apertura della Sala studio precedente al giorno in cui si desidera consultare i pezzi archivistici (es. per avere i pezzi disponibili il giovedì è necessario prenotare entro il mercoledì; per avere i pezzi disponibili il martedì è necessario prenotare entro il venerdì precedente, giorno di apertura della Sala studio);
– i pezzi richiesti saranno disponibili non prima delle ore 10,00 del giorno indicato per la consultazione.
Modalità per richiedere pezzi:
– compilando le apposite schede direttamente in Sala di studio (specificare sulla richiesta il giorno in cui i pezzi richiesti saranno consultati);
– solo per il primo ingresso e per coloro che vengono da fuori Siena, inviando una mail ad as-si.comunicazione@cultura.gov.it.
In ogni caso le richieste vanno fatte indicando i documenti da consultare in tutti i loro elementi identificativi (fondo, serie, numero unità).
Lo studioso può chiedere fino ad un massimo di 8 pergamene oppure 4 unità archivistiche (non entrano nel computo dei pezzi archivistici i microfilm, le riproduzioni digitali, i libri della biblioteca e le tesi).
Per ricerche documentarie generiche, in ogni caso ben circostanziate, tali da consentire l’identificazione puntuale della documentazione, e per tutte le altre richieste (fotoriproduzione, catastali, anagrafiche e leva), si prega di inviare una mail alla casella istituzionale as-si@cultura.gov.it, come di consueto.
Si segnala il servizio di consulenza per gli studiosi:
richiesta preferibilmente su appuntamento da inviare via mail as-si@cultura.gov.it (maggiori dettagli nella pagina Informazioni e orari).
Si informa che durante l’anno accademico l’Istituto ospita attività didattiche; durante il loro svolgimento non sarà possibile garantire la fruizione della c.d. Sala Giannelli per la consultazione del materiale archivistico e gli utenti saranno accolti fino alla capienza massima della Sala di studio principale, pari a 12 postazioni più 1 per supporti digitali (maggiori dettagli nella news dedicata).
Pagina aggiornata il 19.01.2023