Biccherna 83

print this page

83 foto Lensini_bassa

LA MADONNA DI PROVENZANO TRA I SANTI BERNARDINO E CATERINA DA SIENA

Archivio di Stato di Siena, 83

Gabella

1608

La parte superiore della tavola è dedicata alla rappresentazione della celebrazione del culto della Madonna di Provenzano. L’immagine della Vergine è posta all’interno del tabernacolo e inquadrata da un drappo rosso. A sinistra è raffigurato San Bernardino in abito grigio, recante il trigramma radiante di Cristo-sole, suo consueto attributo; a destra Santa Caterina con abito bianco e mantello nero, tiene in mano il Crocifisso fonte delle Stimmate ed i fiori di giglio. Entrambi i santi sono inginocchiati, in atto devozionale nei confronti della sacra effigie.

Sotto la scena è dipinta un’iscrizione, in parte scomparsa ma nota dalla testimonianza settecentesca dell’erudito Giovanni Antonio Pecci:

SUB TUUM PRAESIDIUM CONFUGIMUS

Il resto dello spazio del quadro è occupato dalla rappresentazione di sette stemmi sovrastati da quello della famiglia Medici posto al centro e accompagnati dalle didascalie dei personaggi ai quali si riferiscono: Paccinelli, Allegretti, Corti, Griffoli, Petrucci, Orlandini, Massari (quest’ultimo ripetuto due volte).

Sulla cornice è presente l’iscrizione:

EXECUTORES GABELLE CALENDIS IANUARII MDCVII ET MDCVIII

Tag: La collezione | Temi religiosi | La Gabella |