Biccherna 63

print this page
Biccherna 63

L’ABBRACCIO TRA FILIPPO II DI SPAGNA ED ENRICO II DI FRANCIA

Archivio di Stato di Siena, 63

Biccherna

1559

Il quadro raffigura l’episodio storico della pace di Cateau-Cambrèsis e le sue ripercussioni sulla situazione politica senese, celebrando anche il ritorno in città degli esuli a Montalcino perdonati da Cosimo I. La scena è inquadrata da una magniloquente struttura architettonica che mostra al centro un porticato con tre fornici e nicchie con catini a conchiglia sotto il quale un tappeto rosso accoglie l’incontro tra i due re Enrico II di Francia e Filippo II di Spagna che si scambiano un abbraccio di pace al cospetto di una moltitudine di cavalieri e armati delle due parti, mentre alle finestre del piano superiore del padiglione si affacciano paggi musicanti. Ai lati si aprono due grandi archi inseriti tra colonne che reggono un architrave e dietro di essi si vedono in lontananza rispettivamente Siena e Montalcino.

Sotto la scena è presente una fascia orizzontale con nove stemmi accompagnati dalle didascalie dei personaggi ai quali si riferiscono: Manni, Malavolti, Beccafumi, Pecci, Buoninsegni, Paccinelli, Tolomei, Buoninsegni, Placidi. Lo stemma della famiglia Medici è inserito sulla parte alta della scena, tra le finestre dalle quali si affacciano i paggi musicanti. Sulla parte inferiore, ai lati dell’iscrizione è ripetuto due volte lo stemma del notaio Buonsignore Ghelardi.

UT BELLO TANDEM, IUNCTIS IN FOEDERA DEXTRIS, GALLUS ET HISPANUS REX POSUĒRE MODUM, CIVIBUS ILCINEA DUCE COSMO A SEDE PROFECTIS, SENENSIS PATRIAE IAM PATUĒRE FORES. MDLVIII E. LVIIII

Attribuzione: Giorgio di Giovanni

Tag: La collezione | Temi storico-politici | Pittori | La Biccherna |