News
On line il SIAS dell’Archivio di Stato di Siena
- 31 marzo 2021
- Posted by: Operatore Sito
- Category: patrimonio archivistico Senza categoria

L’Archivio di Stato di Siena ha di nuovo disponibile un imprescindibile strumento di ricerca on line per l’accesso al proprio patrimonio documentario, avendo provveduto, di concerto con l’Istituto Centrale per gli Archivi, alla pubblicazione del rinnovato SIAS.
Il Sistema Informativo degli Archivi di Stato, sviluppato e coordinato dall’Istituto Centrale per gli Archivi, è lo strumento informatico utilizzato per la tutela e la valorizzazione dell’immenso e prezioso patrimonio documentario conservato negli Archivi di Stato. Dopo la prima revisione e normalizzazione delle schede dell’intero patrimonio dell’Archivio di Stato, come pubblicato nella versione originale SIAS, avviata nel 2017 con Marta Fabbrini, è seguìto l’aggiornamento e l’approfondimento su alcuni fondi archivistici (dal 2019 con la collaborazione di Cinzia Cardinali) che ha permesso la pubblicazione di 120 fondi archivistici (su circa 320 in totale). Il lavoro è in continuo aggiornamento. Al termine del lavoro di revisione il progetto proseguirà con l’inserimento e la compilazione delle schede relative ai fondi archivistici di nuova acquisizione non descritti nella prima versione (circa 40 fondi archivistici). Visita la sezione Risorse digitali.
Il SIAS è inoltre collegato con il portale Strumenti di ricerca online del Sistema Archivistico Nazionale – SAN, che costituisce un punto di accesso unitario alla consultazione di inventari e di altri strumenti di ricerca che descrivono i fondi archivistici conservati negli Archivi di Stato e in altre istituzioni pubbliche e private, e con il portale Archivio digitale, nel quale è pubblicato il patrimonio di immagini dei fondi Diplomatico Riformagioni e Diplomatico Riformagioni Balzana. Dal 2020 è stato anche avviato un lavoro di revisione degli inventari e degli altri strumenti di ricerca dell’Archivio di Stato di Siena che, anche in questo caso, è in continuo aggiornamento. Attualmente gli strumenti di ricerca pubblicati nel portale sono 32, raggiungibili anche dalla piattaforma SIAS.
Relativamente agli strumenti di ricerca dei fondi archivistici dell’Archivio di Stato di Siena, anche la pagina Elenco dei fondi in ordine alfabetico presente nel sito internet dell’Istituto sarà in costante aggiornamento, fino al completamento dei due portali SIAS ed Inventari, per mettere a disposizione degli utenti ulteriori strumenti di ricerca dei fondi archivistici. Per ampliare la piattaforma disponibile on line, è sempre attiva la pagina Inventari online.
Dati al 31 agosto 2021.