News
Per il giorno della Memoria una pillola sulle Ketubbòt decorate del Fondo Diplomatico ebraico dell’Archivio di Stato di Siena
- 27 gennaio 2021
- Posted by: Operatore Sito
- Category: Senza categoria

In occasione del Giorno della Memoria segnaliamo le Ketubbòt decorate del Fondo Diplomatico ebraico dell’Archivio di Stato di Siena (1637-1828). Il Diplomatico ebraico conservato all’Archivio di Stato di Siena presenta cospicuo ed un interessante nucleo di “Ketubbòt”: i contratti matrimoniali tra gli sposi delle famiglie di maggior rilievo di religione giudaica stipulati dal 1639 al 1828 per lo più a Siena (Castelnuovo, Terracini, Tedeschi, Gallichi, Orvieto). Si tratta di una piccola raccolta che insieme ad altri documenti relativi a famiglie senesi sono stati donati all’Archivio da Alessandro Lisini (23 pergamene degli anni 1325 -1797), durante il periodo della sua direzione (1887 dicembre 5 – 1912 luglio 4).
Il fondo, di incerta provenienza ed ancora in gran parte da studiare, sia sotto il profilo informativo che artistico, conserva anche un enigma mentre altri documenti ebraici si conservano nel Fondo Diplomatico del Comune di Montepulciano.