Progetti di ricerca

L’Archivio di Stato di Siena persegue la valorizzazione dello straordinario patrimonio documentario conservato e favorisce lo sviluppo di nuovi progetti di ricerca quale istituzione culturale attiva del circuito nazionale ed internazionale partecipando alla costruzione di percorsi innovativi di alta divulgazione, formazione scolastica e informazione turistica. In questa linea di azione aderisce, promuove, coordina e collabora a progetti congiunti di alta formazione che prevedano l’attivazione di assegni di ricerca delle Università.

Siena2021

Siena per Dante. Documenti di lingua, cultura e letteratura fra medioevo ed età moderna.

Grazie alla ricerca d’archivio e alla valorizzazione di materiale di interesse dantesco, il progetto Siena2021 mira a favorire una partecipazione pienamente attiva dell’Archivio di Stato di Siena alle iniziative previste in città e in Toscana per il Centenario dantesco del 2021. Si vuole inoltre lasciare all’Archivio e alla città, al di là della specifica occasione, un archivio digitale arricchito e ulteriormente implementabile per favorire una più ricca comunicazione e divulgazione culturale al grande pubblico via web e app e maggiori opportunità di interazione con i flussi turistici regionali e con la scuola. L’impiego di tecnologie aggiornate servirà ad aumentare l’efficacia della comunicazione culturale verso pubblici più ampi e variegati per tipologia, età e interessi.
Il progetto è coordinato dall’Università per stranieri di Siena con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Siena, del Dipartimento di Scienze Storiche e dei beni culturali dell’Università degli Studi di Siena (DSSBC), della Società Dantesca Italiana.
Info ed approfondimenti si possono seguire nella pagina dedicata dell’Università per stranieri di Siena (vedi link a fianco).

Referente: Cinzia Cardinali